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Dalla pandemia in poi, anche le micro attività e le piccole imprese sanno che possono far affidamento ai canali e agli strumenti di marketing digitale. Anche se queste imprese sono  meno strutturate per gestire l’innovazione digitale, hanno compreso l’importanza del Web e dei Social per vendere e promuoversi. Certo, occorre un aiuto esperto, ma le attività di marketing digitale e l’eCommerce consentono alle PMI di raggiungere obiettivi di risultato una volta impensabili. Il web infatti consente di raggiungere un pubblico ampio, in target e interessato, a costi contenuti. Così, anche i piccoli possono sviluppare il loro brand.

Quali sono gli strumenti che le PMI dovrebbero sfruttare per il loro marketing e quali potenzialità offrono?

Siti web ed e-commerce per PMI
Il sito web è fondamentale per l’impresa, tuttavia non basta avere un sito per ottenere automaticamente visibilità e ritorni in termini di investimento. Oggi sono almeno tre gli elementi fondamentali per ottenere una presenza efficace nel web.
La prima è la user experience offerta all’utente, con una particolare attenzione alla navigabilità da smartphone, divenuto ormai lo schermo principale usato dagli utenti per cercare informazioni e acquistare.
In secondo luogo, è importante garantire a questi siti web un’ottima visibilità sui motori di ricerca, per le parole chiave che identificano la tipologia di prodotti e di business per cui l’azienda intende posizionarsi. Le strategie di Search Engine Optimization (SEO) entrano in gioco.
A questi due elementi se ne unisce poi un terzo: la presenza di un e-commerce. Un e-commerce deve essere ben navigabile, visibile sui motori di ricerca, sviluppato con tecnologie affidabili e .

Gli strumenti di Advertising per le PMI
Gli strumenti di digital advertising consentono alle PMI di applicare un marketing più preciso, per acquisire un traffico pertinente e qualificato. Su Internet infatti è possibile identificare e intercettare quelle nicchie di consumatori in target con il proprio business, potenzialmente più interessati a fruire di quel prodotto e servizio. Anche una piccolissima impresa con scarsa disponibilità di budget può sfruttare le potenzialità di questi canali, arrivando a sviluppare il proprio business rapidamente.

Digital marketing per le PMI
Di fatto, le potenzialità dei canali online sono ancora poco sfruttate dalle piccole e medie imprese. Stando ai dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano, che ha condotto un’indagine su 1.538 piccole e medie imprese, l’80% di queste, in particolare quelle che si rivolgono ai consumatori finali (B2C) afferma di avere un sito web. Rimane alto il divario con le grandi imprese in termini di attenzione alla User Experience offerta all’utente e di ottimizzazione dei siti alla visualizzazione da smartphone. Molti siti di PMI sono inoltre lenti e graficamente approssimativi. L’immagine e le performance tecnologiche sono essenziali, perché un utente qualsiasi vuole vedere un sito immediatamente senza attendere dei secondi, e capire subito cosa vende.
La penetrazione dell’e-commerce è invece bassissimo: solo il 10% delle nostre PMI vende i propri prodotti online con un suo sito. Un valore al di sotto della media europea (17.5%), con una distanza considerevole da Francia (15,2%), Germania (17,4%) e Spagna (18,6%).
Scarsi anche gli investimenti pubblicitari: il 43% delle PMI non investe o continua a preferire esclusivamente forme tradizionali di promozione quali stampa, radio o TV locali. Del 57% che investe, il 21% sceglie di farlo esclusivamente sui social, con budget limitati e sporadici. Il restante 36% dichiara invece di investire in web advertising agendo su più fronti, in particolar modo in motori di ricerca, social network e siti specializzati. Rimangono marginali gli investimenti in video pubblicitari, che sono efficacissimi nel creare brand awareness (conoscenza del marchio).

Morale.
Se siete professionisti, artigiani, commercianti, micro imprese o piccole imprese, riflettere sul fatto che il web può aiutarvi a sviluppare il vostro fatturato. Sempre che vi rivolgiate a una web agency professionale ed esperta. Noi di XP Digital Experience ci siamo!