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Dal 29 maggio al 2 giugno 2023 il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE promuovono in collaborazione con il colosso delle vendite online Amazon una speciale finestra promozionale sul Made in Italy in 11 Paesi: Svezia, Polonia e Paesi Bassi, USA, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Germania, Regno Unito, Francia, Spagna e anche l’Italia stessa. Sono le “Giornate del Made in Italy Digitale”. Sui siti Amazon di queste nazioni le persone potranno acquistare un’ampia selezione di prodotti dei più famosi marchi italiani e di migliaia di PMI che, ovviamente, hanno attivato già una strategia per vendere online.

Il ministro Tajani ha rimarcato “il ruolo delle piccole e medie imprese, struttura portante dell’economia italiana e autentiche protagoniste dei settori di eccellenza del saper fare italiano, grazie alla loro spiccata vocazione all’export. È in particolare a queste imprese che si rivolgono gli strumenti e le iniziative messi a disposizione dal Governo e coordinati dalla Farnesina nel settore dell’e-commerce, della grande distribuzione organizzata, della finanza agevolata, del sostegno alla partecipazione a fiere e saloni internazionali”. Per il Ministro Urso “Il commercio online è uno strumento fondamentale per le imprese che intendono internazionalizzarsi e approdare sui mercati stranieri: un canale che non potrà mai sostituire il retail fisico, ma che può affiancarlo con successo per intercettare nuove opportunità”.

L’e-commerce rappresenta una grande opportunità per le imprese. È uno strumento che ha visto un enorme crescita (+32%) soprattutto tra il 2020 e il 2021. Un effetto collaterale della pandemia che ci ha fatto comprendere il potenziale sconfinato della tecnologia, alleato imprescindibile per il nostro export. Il nostro commercio estero conta più di 600 miliardi, e l’e-commerce B2C raggiunge circa il 9% del totale, con i settori del fashion, dell’agroalimentare e dell’arredamento come triade più rappresentativa. In particolare, le micro e le piccole e medie imprese (MPMI) possono trarre benefici dall’e-commerce in diversi modi:

  • Accesso a un mercato globale: L’e-commerce consente alle PMI di espandersi al di là dei loro confini geografici e raggiungere clienti in tutto il mondo. Attraverso una presenza online, le PMI possono superare le limitazioni fisiche di una sede fisica e raggiungere un pubblico più ampio.
  • Riduzione dei costi operativi: L’e-commerce può ridurre i costi operativi per le PMI in vari modi. Ad esempio, eliminando la necessità di un punto vendita fisico, le PMI possono risparmiare sui costi di affitto, utenze e personale di vendita. Inoltre, l’automazione di processi come l’elaborazione degli ordini e il pagamento online può ridurre la necessità di risorse umane dedicate a queste attività.
  • Maggiori opportunità di marketing: L’e-commerce offre alle PMI una serie di strumenti di marketing digitali per promuovere i loro prodotti o servizi. Attraverso la pubblicità online, l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), i social media e altre tattiche di marketing digitale, le PMI possono raggiungere e coinvolgere un pubblico più ampio, generando potenziali clienti e aumentando le vendite.
  • Maggiori possibilità di personalizzazione: L’e-commerce offre la possibilità di personalizzare l’esperienza di acquisto per i clienti. Le PMI possono utilizzare dati e analisi per comprendere meglio i comportamenti di acquisto dei loro clienti e offrire raccomandazioni personalizzate, suggerimenti di prodotti correlati o promozioni mirate. Questo può migliorare l’esperienza del cliente e favorire la fidelizzazione.
  • Flessibilità operativa: L’e-commerce permette alle PMI di essere aperte 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I clienti possono effettuare acquisti online in qualsiasi momento che sia comodo per loro, il che si traduce in opportunità di vendita continue per le PMI.
  • Competizione le con grandi imprese: L’e-commerce consente alle PMI di competere in modo più equo con le grandi imprese. Attraverso una presenza online ben strutturata, le PMI possono offrire una gamma di prodotti o servizi comparabili e competere in termini di qualità, prezzo e servizio clienti.

Qualsiasi impresa, anche la più piccola, dovrebbe adottare una strategia multicanale includendo l’e-commerce. Una vetrina aggiuntiva sul web è facile da aprire, se si ha l’ambizione di espandere il proprio business. Presentarsi a un pubblico internazionale diventa un’opportunità facile, con un piccolo investimento che in molti casi può generare un fatturato significativo. È importante affidarsi a professionisti come XP Digital Experience, la web agency bolognese che si dedica solo alle MPMI e che è in grado di realizzare siti e-commerce che possono automaticamente popolare le vetrine su Amazon e su Google Shopping. Il digitale è un alleato per lo sviluppo delle aziende italiane.

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