Le web agency a Bologna funzionano come qualsiasi altra agenzia creativa o di marketing, con l’obiettivo di aiutare le aziende a creare una presenza online efficace e a raggiungere i loro obiettivi di business attraverso la strategia digitale. Vediamo in dettaglio XP Digital Experience, una delle web agency leader per le micro aziende e le piccole imprese, con sede a Bologna.
Consultazione e definizione degli obiettivi
Il primo passo per un’impresa è quello di cercare la web agency più adatta. In un altro articolo abbiamo raccontato come cercare una web agency a Bologna, ma vale anche per qualsiasi altra città. Una web agency deve saper comprendere le esigenze e gli obiettivi dell’azienda. Si incontrano i clienti per discutere delle loro esigenze, del loro pubblico di riferimento e degli obiettivi di marketing. Questo aiuta l’agenzia a comprendere il contesto e a definire gli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere. Probabilmente, l’azienda vorrà procedere per gradi; quindi, occorre stilare una gerarchia delle attività da svolgere e pianificare un percorso che poi verrà sviluppato nel tempo.
Progettazione e sviluppo del sito web
Una volta definiti gli obiettivi, la web agency inizia a progettare e sviluppare il sito web. L’agenzia crea un’interfaccia grafica pensando all’usabilità (UX) e all’identità visiva dell’impresa. Poi, sviluppa il sito web utilizzando una piattaforma CMS (Content Management System), più flessibile e scalabile in futuro. Noi di XP Digital Experience preferiamo il CMS WordPress. L’obiettivo è quello di creare un sito web funzionale, intuitivo e di facile navigazione per gli utenti. Bologna è una delle capitali italiane del Web, qui ci sono grandi competenze nello sviluppo del software e nel design delle interfacce. È anche la sede del quarto supercomputer più potente al mondo da novembre 2022.
Creazione di contenuti
La web agency deve anche occuparsi della creazione dei contenuti del sito web, come testi, immagini e video. Noi di XP Digital Experience pensiamo che il ruolo di una web agency, anche a Bologna e non solo a Milano che è la capitale italiana della comunicazione, sia quella di dare una consulenza di marketing e di non essere solamente capace di programmare il software o di creare pagine web assemblando i testi e le foto fornite dall’azienda cliente. Molti confondono una web agency con uno sviluppatore di siti web, che è come paragonare un’agenzia di pubblicità a un grafico pubblicitario. Questi contenuti devono essere studiati, preparati con cura, di alta qualità e pertinenti al pubblico di riferimento.
Ottimizzazione SEO
Le web agency possono anche offrire servizi di ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization), che aiutano il sito web ad apparire in modo organico sui motori di ricerca come Google. Anche qui, i testi debbono essere costruiti con una tecnica precisa, perché questo può aumentare la visibilità del sito web e generare traffico organico qualificato.
Marketing digitale
Una volta che il sito web è stato creato, la web agency può offrire servizi di marketing digitale per promuovere il sito web e raggiungere i suoi obiettivi. Questi servizi possono includere la pubblicità su Google Ads o Facebook o altre piattaforme social e non. Ma comprende anche la gestione dei contenuti sui social media, compresi i video, l’e-mail marketing e altro ancora come la marketing automation. Con alcuni passaggi che gli esperti come noi conoscono, puoi ottenere risultati sorprendenti.
Quindi…
In sintesi, le web agency a Bologna, come la nostra, lavorano a stretto contatto con le aziende per creare una presenza online efficace e raggiungere i loro obiettivi di marketing. Chiedici un incontro, saremo in grado di raccontarti cosa siamo in grado di fare per aziende come la tua.