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Le piccole imprese sono la spina dorsale dell’economia italiana, tanto che il 95 % delle aziende ha meno di dieci dipendenti. La stessa situazione si registra a livello globale, dove rappresentano circa il 50% dell’occupazione e il 90% delle imprese. Aiutare le micro, piccole e medie imprese (PMI) a crescere è fondamentale. Occorre aiutarle a entrare nel commercio elettronico, a presentarsi online in modo professionale e multilingua, a utilizzare strumenti evoluti per competere e crescere, così da portarle a un miglioramento dei fatturati e dell’occupazione.

Come rilevato dal World Development Report 2020 Trading for Development, la partecipazione delle MPMI al commercio elettronico e ad altre piattaforme digitali – come la fornitura di servizi nei servizi di ristorazione, alloggio e altri settori – può facilitare la vendita di beni e servizi, ridurre i costi di l’ingresso nei mercati e i costi di conduzione degli affari e aumentare la produttività e i profitti delle MPMI. Il commercio online informale, ad esempio utilizzando WhatsApp o Instagram per raggiungere gli acquirenti attraverso i social network, è ampiamente utilizzato dalle microimprese per il marketing, la ricezione di ordini e l’abbassamento dei costi di transazione.

Molte persone oggi sono alla ricerca di indipendenza nel lavoro, sia per motivi legati a crisi aziendali che le obbligano a riproporsi sul mercato del lavoro, sia perché inseguono uno stile di vita più adatto ai tempi contemporanei, dove gli spazi personali sono più importanti della stabilità di un posto a tempo indeterminato. Le idee imprenditoriali creative di successo sono quelle che mettono in risalto le capacità e allo stesso tempo soddisfano un’esigenza importante. Ecco alcune delle migliori qualità che portano a un’attività di successo in un campo creativo:

  • Passione: è più probabile che ti senta ispirato da argomenti che ti interessano. Quindi concentrati sulle idee di business che ti appassionano.
  • Un forte bisogno: anche gli altri devono essere interessati ai tuoi prodotti o servizi. Cerca il tuo mercato di riferimento per assicurarti che la tua offerta piaccia a persone diverse da te.
  • Coerenza: i creativi spesso sono davvero entusiasti delle nuove idee, ma possono avere difficoltà con le attività quotidiane. Le piccole imprese di successo hanno bisogno di una manutenzione costante.
  • Una nicchia precisa: cosa distingue la tua idea imprenditoriale? Un prodotto unico o materiali di marketing che parlano a un nuovo pubblico possono attirare l’attenzione delle persone.
  • Adattabilità: gli imprenditori devono essere in grado di provare cose nuove per evolversi nel tempo.

Ecco quindi alcune idee per intraprendere una nuova attività lavorativa:

  1. Usato in vetrina – I negozi che vendono oggetti di seconda mano di tutti i tipi hanno spesso clienti fedeli a cui piace raccontare ai loro amici di qualche negozio “segreto” dove scoprire ottimi prodotti senza sforare il budget. Il tema del riuso e del riciclo è di tendenza e si possono trovare modi creativi per esporre e vendere beni usati.
  2. T-Shirt creative – Il design delle magliette è una nicchia popolare per chiunque abbia una passione per la stampa e il design grafico. È un primo passo per esprimere una vena da stilista di moda, per creare qualcosa che le persone amano mostrare indosso. È possibile farlo online, inizialmente appoggiandosi a service esterni senza bisogno di alcun investimento in attrezzature.
  3. Animatore di eventi – Se suoni uno strumento, fai arte o addirittura crei giochi di società, puoi offrire i tuoi servizi come intrattenitore di eventi nella tua zona. Dedicati ai bambini o alle aziende, ma anche ai negozi che intendono fare promozioni e presentazioni di nuove collezioni.
  4. Lavorazione del legno – Se ti piace fare le cose a mano, avvia un’attività di falegnameria per creare oggetti in legno, mobili e decorazioni che personalizzano la casa. Chiunque ha bisogno di restaurare un comò, di aggiustare una sedia, di costruire un armadio su misura.
  5. Fiorista – Crea bellissimi bouquet, corone d’alloro per laureati o disegni floreali da vendere in un negozio oppure online. Le decorazioni sono utili sia per i negozi, sia per le case più ricercate. Se sai come curare le piante di giardini e terrazzi, insegnalo online ai tuoi clienti.
  6. Pet sitter – Le famiglie che possiedono un animale domestico sono 12,2 milioni, in Italia. Quando queste famiglie vanno via per piccoli o lunghi periodi, la tua piccola impresa di pet-sitting può dar loro tranquillità. Come pet sitter, ti occuperai dei cani, gatti o altri animali domestici dei tuoi clienti a casa loro. Dovrai nutrirli, dar loro acqua, giocare con loro e (con i cani) portarli a spasso secondo necessità.
  7. Corsi online – La domanda di istruzione online nata con la pandemia ha aperto possibilità chi è esperto di una tematica, soprattutto di nicchia. Poiché si tratta di un’impresa online, puoi scegliere qualsiasi argomento che conosci. Se non hai conoscenze avanzate in una materia particolare, considera di insegnare l’Italiano come lingua agli stranieri.
  8. Copywriter – Se sei bravissimo a scrivere e hai anche un po’ di conoscenze di marketing, puoi affermarti come copywriter freelance o scrittore di contenuti. Che tu scriva blog, contenuti web o comunicati stampa, le aziende pagheranno per i tuoi servizi. Aumenta il tuo valore utilizzando le conoscenze SEO per aiutare i clienti a creare una strategia attorno a parole chiave specifiche che il loro pubblico di destinazione sta già utilizzando nelle loro ricerche online.
  9. Care giver – Gli anziani costretti a casa necessitano di assistenza domiciliare. Puoi essere d’aiuto portando la spesa e i medicinali, ma anche dando sostegno famigliare. È un servizio per il quale la domanda non farà che crescere, vista la quantità di “baby boomer” che invecchia.
  10. E-commerce merchant – Hai una passione sfrenata per uno sport, per la musica, eccetera? Comincia a vendere prodotti legati alla tua passione. Non tutte le aziende che vendono merci le immagazzinano in loco. Nel dropshipping, le persone che gestiscono siti di e-commerce si rivolgono a terzi per evadere tutti gli ordini. Può essere un rivenditore all’ingrosso, Amazon o Ali Express. L’inventario e gli strumenti minimi necessari per il drop shipping sono disponibili online. È un’idea interessante se sei preoccupato per una mancanza di denaro da investire.

Le idee per diventare lavoratori autonomi sono moltissime, ma l’importante è la passione e non arrendersi con facilità.

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