Dopo anni di dibattito sull’effettiva efficacia dei media online è evidente oramai a chiunque che il web e in molti casi l’e-commerce hanno dimostrato di essere una formula vincente per promuoversi e vendere. Siccome il mondo digitale è in continua evoluzione e ogni mercato, benché il web sia globale, ha le sue dinamiche, quali sono le azioni digitali che offrono il più alto ritorno sugli investimenti (ROI) rispetto ad altre forme di marketing online?

Siti web adattivi
I dispositivi mobili hanno sorpassato i computer: tutti utilizzano smartphone e tablet in maniera crescente per navigare in rete e per fare acquisti online. I siti adattivi, progettati cioè in modo da sapersi adattare a qualsiasi dispositivo con una visualizzazione a misura dei diversi schermi, sono quelli che hanno registrato i maggiori incrementi di traffico. Una ricerca evidenziata da Social Media Today indica che il 67% degli utenti preferisce acquistare un prodotto o un servizio su un sito che si visualizza correttamente su mobile e che si carica velocemente: l’investimento per rendere un sito responsive è quindi fra quelli che garantisce il più elevato ritorno.

Email marketing
Se si possiede un database consistente e mirato, con i dovuti opt-in, l’email ha una resa ancora molto elevata rispetto ad altri strumenti di marketing digitale. Secondo alcune statistiche, il 70% degli utenti apre sempre le email inviate dai loro brand preferiti, determinando così un ROI molto alto. Quando i messaggi sono accattivanti, non troppo frequenti, offrono un beneficio reale, ricevere un messaggio fa molto piacere. Sia ai destinatari che ai brand.

Social media
Sebbene il ROI dei social media sia un argomento controverso, i benefici di una presenza social sono decisamente superiori agli eventuali svantaggi. Da una parte le campagne a pagamento, che solitamente hanno una resa immediata ed economica, dall’altra parte le attività di content feeding, che vanno curate con costanza e capacità per dare soddisfazioni, ogni azienda deve presidiare i social per costruire relazioni coi consumatori/clienti, il cui ritorno si misura sul medio termine.

Su tutto, è bene ricordare una frase del guru Eric Qualman: “The ROI of Social Media is that your business will still exist in 5 years.”