I coronavirus sono una famiglia di virus respiratori che possono causare malattie da lievi a moderate, dal comune raffreddore a sindromi respiratorie come la SARS (sindrome respiratoria acuta grave, Severe acute respiratory syndrome). Sono chiamati così per le punte a forma di corona che sono presenti sulla loro superficie. Un nuovo coronavirus sta preoccupando il mondo intero, partito dalla Cina (denominato 2019-nCoV), a Wuhan nel dicembre 2019. Per dettagli vedi il sito del Ministero della Salute.

Ci troviamo di fronte a voli per la Cina interrotti, a centinaia di persone in quarantena, a migliaia di contagiati. Alcune fabbriche cinesi vengono chiuse temporaneamente, altre sospendono la produzione perché mancano alcuni componenti costruiti in Cina. Molti meeting vengono cancellati, alcune fiere si organizzano con vetrine interattive online, vari eventi sono annullati. Mentre la preoccupazione sanitaria monta, i governi iniziano a delineare l’orizzonte di ricaduta sull’economia globale. Al di là dei problemi economici e di business che impattano pesantemente sui mercati e quindi su noi stessi, una risposta a questi limiti di spostamenti per affari può venire dai sistemi di presentazione in videoconferenza.

Fino ad ora, lo streaming di video aziendali in diretta ha visto un uso limitato, che molte aziende dovrebbero incrementare anche in funzione di una miglior sostenibilità ambientale. Certo, la presenza fisica non può avere sostituti altrettanto efficaci, ma sinceramente possiamo tutti confermare che molti incontri sono superflui e potrebbero essere sostituiti da meeting digitali. In questo modo, con meno spostamenti otterremo meno inquinamento. Quindi, il salto tra l’email o la telefonata e l’incontro fisico può essere colmato dalla videoconferenza, arricchita da presentazioni Powerpoint e videoclip. Lo streaming di video aziendali in diretta è abbastanza semplice ed economico e già disponibile in ogni computer.

Le gravi problematiche sanitarie impreviste e l’attenzione all’ambiente sono fattori che stanno motivando i manager a organizzare fiere ed eventi in versione remota, dove la parte di presentation design e di video produzione assume un ruolo ancor più importante. Le tecnologie ci aiutano a comunicare con efficacia, facilmente. Ma è proprio ora il momento di migliorare lo stile e i supporti di presentazione, con un occhio all’ambiente.